Elenco prodotti: I Vigneri

La “Maestranza dei Vigneri”. A Catania!

A Catania nel 1435 fu costituita la “Maestranza dei Vigneri”. Dopo più di 500 anni, I Vigneri di Salvo Foti è di nuovo una realtà operante sull’Etna e in Sicilia orientale.

La nuova Maestranza de I Vigneri, oltre a fornire manodopera viticola professionale e specializzata per la coltivazione dell’alberello etneo, svolge, da molti anni, la selezione messale dei vitigni autoctoni della Sicilia orientale e la formazione dei giovani viticoltori, recuperando le antiche tecniche vitivinicole in uso nell’Etna, dimenticate e spesso osteggiate dalla nuova politica vitivinicola locale. I Vigneri in oltre 20 anni di attività, hanno impiantato, ristrutturato e coltivato, più di 50 ettari di vigneti ad Alberello in tutta la Sicilia Orientale. Recentemente, I Vigneri, hanno esteso la loro collaborazione con aziende in Italia settentrionale e in California.

I Vigneri è un nuovo modo di fare viticoltura, nato nel territorio etneo, attraverso una ricerca storica, sociale e tecnica finalizzata ad una vitivinicoltura di “eccellenza”, che utilizza strumenti e sistemi non invasivi, nel rispetto della tradizione e dei propri antichissimi vitigni. Lo spirito è il piacere di ben lavorare e fare, senza frenesie, in armonia prima di tutto con se stessi e quindi con tutto quello che ci circonda: ambiente, natura, il vulcano Etna, di cui si è parte, non al di sopra. I Vigneri è anche un sistema organico di fare vitivinicoltura nel pieno rispetto dell’Ambiente e dell’Uomo.