• Nuovo

Vinudilice Spumante

47,00 €
Tasse incluse

Vino Rosato dell’ETNA Nord-Ovest

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Il VINUDILICE è un rosato che nasce tale direttamente nel vigneto: un misto di uve bianche e rosse raccolte e vinificate tutte insieme. La coltivazione del vigneto è fatta amano e con il Mulo, utilizzando prodotti naturali. In vinificazione non sono utilizzate biotecnologie. Travasi e imbottigliamento vengono svolti secondo le fasi lunari.

Nelle annate in cui il vino non raggiuge, per difficoltà climatiche, in modo naturale un grado alcolico di 11%, è prodotto in versione spumante con metodo classico e con sosta sui lieviti, dopo la rifermentazione in bottiglia, per almeno 17 mesi. Vigna Bosco, l’unico vigneto della zona, è ubicato in un luogo selvatico, incontaminato e ricchissimo di biodiversità. Almeno dieci vitigni diversi, bianchi e rossi, convivono da più di cento anni insieme. Il Vinudilice prende il suo nome dall’esteso bosco di lecci in cui è immerso. In latino il leccio è denominato Quercus Ilex, Ilice in lingua siciliana. La parola Vinudilice significa Vino della bosco dei Lecci.

Piovosità media anno: 1.100 mm

Suoli: terra vulcanica caratterizzata da un placcone lavico di notevole estensione areale. Affiorano le "Lave e piroclastiti a morfologia superficiale degradata"(CARTA GEOLOGICA DEL MONTE ETNA, C.N.R. 1979), ove i processi pedogenetici, favoriti dalla morfologia lievemente depressa (canalone) hanno generato un suolo non eccessivamente profondo e ricco di scheletro.

1 Articolo

Scheda tecnica

Varietà
Granache, Minnella Nera, Grecanico, Minnella Bianca e altri
Luogo di produzione
Contrada Nave nel comune di Bronte
Tipologia del terreno
terra vulcanica
Sistema di allevamento
Alberello Etneo con tutore in castagno dell’Etna
Vinificazione
Pressatura diretta delle uve intere con decantazione statica e naturale del mosto per circa 30 ore
AFFINAMENTO
in serbatoio di acciaio per 5 mesi
Grado Alcolico
12,0%
Regione
Sicilia
Vendemmia
fine ottobre – prima decade di novembre
Anno d'impianto
Ultracentenario