La Signora 2016 - Morella

45,00 €
Tasse incluse

La Signora Primitivo Salento igp

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

SERIE ETICHETTE BIANCHE, Singolo Vigneto:

L’azienda si propone di valorizzare i propri vigneti di “antichi alberelli”, per ottenere una materia prima di assoluta concentrazione. La serie delle etichette bianche è costituita da vini fatti dai migliori vigneti, i più vecchi e dal carattere particolare. Il risultato è l'Old Vines, Primitivo in purezza di rango superiore, ottenuto dalla selezione delle migliori uve del vigneto di oltre 75 anni a cui si aggiunge oggi un nuovo cru La Signora, espressione di uno stile elegante ed allo stesso tempo rappresentativo della tipicità del Primitivo.

La Signora: Ubicato fra Manduria e il mare, in zona di “terra rossa” su substrato di calcio drenate. Età media del vigneto 55 anni. Resa massima 35 ql per ettaro.

Note di assaggio: Uvaggio Primitivo 100% Colore Rosso rubino intenso Profumi Note fruttate di ciliegia e macchia mediterranea accompagnate da sentori balsamici e di spezie dolci Sapore Pieno e di buona materia, con evidenti note di mora e ciliegia, ed un finale lungo e attraversato da una buona persistenza tannica e minerale.

Note di vinificazione: Fermentazione in piccoli tini con follature manuali e temperatura controllata a 28o C. Pressatura molto soffice con torchio manuale tradizionale. Maturato in barriques di rovere di Allier per 12 mesi. Affinato in bottiglia per almeno 24 mesi. 

SUGGESTIONI di GIRODIVINO Vino austero ed elegante. Dobbiamo solamente abbandonarci alla sua complessità, alla sua ricchezza olfattiva frutta rossa, confettura di amarene, cioccolato, pepe nero, caffè. Al palato è morbido, caldo e dinamico, un continuo rinnovarsi di sensazioni retrogustative liquirizia, eucalipto, note tostate. Grande persistenza. Non potevo che abbinarlo ad una delle incisioni più belle di jazz per intensità espressiva, per le stupende improvvisazioni cariche di fantasia, di nuove invenzioni, di altrettanti nuove linee melodiche e dall’incredibile senso ritmico. E’ un doppio cd del 1991 registrato dal vivo, sax tenore e pianoforte Stan Getz & Kenny Barron “PEOPLE TIME”

2 Articoli

Scheda tecnica

Varietà
Primitivo 100%
ANNATA
2016
Resa x ettaro
35 ql
ETA’ DEL VIGNETO:
Mediamente 55 anni.