Taurasi Vigne d’Alto 2015 - Cantine Lonardo

40,00 €
Tasse incluse

TAURASI Vigne d’Alto 2015

Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Quantità
Non disponibile

DESCRIZIONE - Il Taurasi Coste è prodotto con uve selezionate provenienti dalla sola località Costa, in particolare da vigneti che hanno un’età compresa tra i 20 e i 30 anni. La località è contraddistinta da un terreno a matrice argilloso-calcarea, di grana grossolana e risulta abbastanza compatta. La raccolta è stata effettuata a metà ottobre 2012. I filari hanno tra loro una distanza di circa 2,50 m in uno spazio mediamente ventilato e ben esposto, abbastanza soggetti  all’umidità mattutina in certi periodi dell'anno. L’uva presenta grappoli di media grandezza con forma quadrata e chicchi sferici di colore molto intenso, con polpa ricca di sostanze minerali e zuccheri, bucce sottili con alta concentrazione di antociani e tannini.

ANNATAModeratamente calda, con piogge sporadiche.

VINIFICAZIONE - Le uve, raccolte manualmente e trasportate immediatamente in cantina in cassette da 18 kg, vengono  pigiadiraspate e vinificate con macerazione a temperatura crescente da 10 a 28°C per circa 12-18 giorni. La fermentazione tumultuosa, innestata con lieviti autoctoni, ha avuto una durata di 13 gg. A fine fermentazione è stata effettuata una macerazione sulle bucce di c.a 30 gg. Dopo la svinatura e il primo  travaso, il vino è stato stoccato per 18 mesi in botti di rovere di 500 lt., poi in vasche d’acciaio per 10 mesi. Dopo circa 28 mesi di invecchiamento passa in bottiglia dove affina per ulteriori 24 mesi.

DEGUSTAZIONE - Il colore risulta essere abbastanza brillante, denso. Intenso e complesso al naso con note di rabarbaro, fervori terragni, ricordi di ceneri, spiccatamente minerale. Al gusto piuttosto caldo e ancora con i tannini vibranti per la loro giovinezza. Intenso e molto persistente.

ABBINAMENTO - E' sicuramente un vino da cibi ricchi a base di carni rosse, cacciagione, e piatti invernali tipici della cucina montana. Formaggi molto stagionati. Un vino da bere in solitario lontano dai pasti.

Va servito, decantato, per la eventuale presenza di leggeri depositi dovuti alla assenza di filtrazione e stabilizzazione, alla temperatura di 18-20°C

Scheda tecnica

Classificazione
D.O.C.G. TAURASI
ANNATA
2015
Luogo di produzione
Loc.tà Costa, Taurasi (AV)
Tipologia del terreno
Di medio impasto, limoso misto con cinerite e pomici vulcaniche, friabile e con tessitura grossolana.
Sistema di allevamento
Cordone Speronato
Resa x ettaro
40 q.li Uva
VITIGNO
Autoctono di Aglianico100%
Resa uva in vino
55-60%/Ql
DENSITA’ DI IMPIANTO:
3000 ceppi/ha
Altitudine
400 metri sul livello del mare
PORTAINNESTO
Innestato su vite americane
ESPOSIZIONE DEL VIGNETO
Sud
PRODUZIONE
1300 bottiglie
COLLABORATORI
Vincenzo Mercurio (enologo), Giancarlo Moschetti (microbiologo), Angelo Pagnotta (agronomo)