Taurasi 2016 - Cantine Lonardo

28,00 €
Tasse incluse

TAURASI 2016

Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Quantità

DESCRIZIONE -L’uva proviene da impianti a spalliera di 10-30 anni. Presenta grappoli di media grandezza e chicchi sferici di colore molto intenso, polpa ricca di sostanze minerali e zuccheri (23-25%), bucce sottili con alta concentrazione di antociani e tannini.

ANNATA: Moderatamente calda e soleggiata, con piogge moderate nel periodo di settembre.

VINIFICAZIONE - Le uve raccolte manualmente gli ultimi giorni di ottobre, sono state trasportate immediatamente in cantina in cassette da 18 kg e pigiodiraspate. La fermentazione innestata con lieviti autoctoni selezionati in vigna, si è svolta a temperatura costante di circa 27°- 28° per 15 giorni. La macerazione sulle bucce è durata dai 15 ai 60 giorni a seconda della vasca. A sfecciatura avvenuta il vino è stato stoccato in botti di rovere di 5 hl e di 15 hl, nessuna di primo passaggio. La fermentazione malolattica, partita spontaneamente ed è durata 13 gg. L’affinamento è durato 24 mesi di cui almeno 18 in legno. Il vino è stato assemblato in acciaio e messo in bottiglia senza l'ausilio di filtrazione nel luglio del 2015

DEGUSTAZIONE - Vino dal colore intenso rosso rubino, appare piuttosto consistente. Al naso è ricco e persistente con sentori di frutta rossa croccante, elementi floreali, sentori di grafite, con una lieve speziatura. Al gusto appare caldo, con tannini morbidi e ben amalgamati nel corpo del vino, senza eccessivo asciugamento, la freschezza dona al vino vivacità e ne garantisce la longevità. Richiama nel retrogusto erbe aromatiche e balsamiche.

ABBINAMENTO - E' sicuramente un vino da cibi ricchi e untuosi a base di carni, cacciagione, e piatti invernali tipici della cucina montana, si abbina bene anche con formaggi stagionati.

6 Articoli

Scheda tecnica

Classificazione
D.O.C.G. TAURASI
ANNATA
2016
Luogo di produzione
Taurasi
Tipologia del terreno
Di varia composizione a seconda della zona: in alcuni casi cineritico, sciolto con grana moderatamente grossolana, in altri argilloso calcareo.
Sistema di allevamento
Spalliera
Resa x ettaro
50 q.li Uva
VITIGNO
Aglianico di Taurasi 100%
Resa uva in vino
55-60%/Ql
DENSITA’ DI IMPIANTO:
3000 ceppi/ha
Altitudine
320 – 400 metri sul livello del mare
PORTAINNESTO
Barbatelle americane
ESPOSIZIONE DEL VIGNETO
Varia
PRODUZIONE
3000 bottiglie
COLLABORATORI
Vincenzo Mercurio (enologo), Giancarlo Moschetti (microbiologo)