Cerasa 2019

18,00 €
Tasse incluse

Cerasa. Salento rosato IGP

Quantità

Il nome del vino deriva dal tipico colore del rosato Cerasuolo, color ciliegia. chiamata appunto ''Cerasa'.

UVE DI PROVENIENZA: Da uve selezionate Negroamaro. coltivate nel vigneto Prandico. part n. 27, in Agro di Alezio (LE).

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: rosa corallo Intenso, brillante. Profumo: bouquet intenso, ricordo di ciliegie e frutta fresca, delicato. Sapore: morbido, elegante e di buona persistenza fruttata giustamente sapido.

VINIFICAZIONE: Tradizionale a Lacrima. Le uve vengono lasciate a macerare per circa 1 6-18 ore a seconda della maturazione e quindi del colore. Al momento della svinatura solo il25-30% massimo è destinato alla produzione del Cerasa. Esclusivamente la parte migliore. quella limpida dal colore rosa corallo ottenuto dall'Alzata del Cappello, viene destinata alla fermentazione a temperatura controllata t 8 o circa. La durata della fermentazione è di circa 10 giorni e, una volta ultimata, il prodotto viene trasferito, per un periodo di 5/6 mesi. per un 20% in piccole botti di rovere francese da 225 litri, e per un 80% in vasche d'acciaio inox. Al termine dell'affinamento, le due parti vengono assemblate e lasciate a riposare per il giusto tempo prima dell'imbottigliamento..

***

Si accompagna bene con crostacei e cucina marinara. primi piatti mediterranei saporiti. Produzione media annua di circa 35/40.000 bottiglie.

6 Articoli

Scheda tecnica

Classificazione
Salento IGP
Varietà
Negroamaro. coltivate nel vigneto Prandico. part n. 27, in Agro di Alezio (LE).
ANNATA
2019
Tipologia del terreno
Argillosa. calcarea di medio impasto.
Resa x ettaro
60 q .li di uva
Temperatura di servizio
12°-14°
EPOCA DI RACCOLTA:
Primi di settembre. Manuale