Grecanico Rosso 2017

9,50 €
Tasse incluse

Grecantico Salento Rosso IGP

Quantità
Non disponibile

Il suo nome di provenienza greca indica chiaramente l'origine del vitigno Negroamaro con le cui uve viene prodotto questo vino e la storia della sua terra.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: rosso rubino carico con tonalità violacee. Profumo: fresco, fruttato con sentori di mora e lampone. Sapore: fruttato e con una buona persistenza, in bocca rivela tutta la sua gioventù. Ben strutturato e di carattere. Consigli: temperatura di servizio 16° -18°.

VINIFICAZIONE: La giovane età delle vigne ed una attenta vinificazione volta all'ottenimento di caratteristiche di freschezza e piacevolezza, conferiscono al prodotto un ottima vinosità e fruttuosità d1e caratterizzano come prodotto autentico della sua terra. Il Salento. Il vino ottenuto è appellabile già dopo qualche mese dalla vendemmia. L'affinamento avviene interamente in acciaio per 6 mesi, il prodotto viene cosl messo in bottiglia e dopo 3 mesi circa posto in vendita, per apprezzarne interamente la sua fresche ma anche evoluzione nel tempo.

***

ABBINAMENTO:

Può essere utilizzato a tutto pasto con una predilezione per la cucina mediterranea. Si può anche abbinare ad alcune specialità di pesce. Produzione media annua di circa 15/20.000 bottiglie.

Scheda tecnica

Classificazione
Rosso Salento IGP
Varietà
Negroamaro 70%, Malvasia nera Leccese 30%.
ANNATA
2017
Tipologia del terreno
Terra rossa misto sabbia di medio impasto.
Resa x ettaro
70 q .li di uva
Temperatura di servizio
16° - 18°.
EPOCA DI RACCOLTA:
Metà di settembre. Manuale